Data: 25/05/2019
Ora: 21:30
Città: Firenze
Luogo: Villa La Petraia
Direttore: Daniele Giorgi
Orchestra: Orchestra della Toscana
La terza edizione della rassegna di musica da camera e itinerari d’arte Ville e Giardini incantati, nata dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo museale della Toscana, si apre nella Villa medicea La Petraia. Musica e arte sono di nuovo protagoniste in dodici concerti fino al 22 giugno anche nelle Ville medicee di Cerreto Guidi e di Poggio a Caiano nonché nel Giardino della Villa di Castello. In cartellone cinque diverse produzioni, ognuna con un tema che solisti, ensemble e maestri dell’Orchestra della Toscana sviluppano in formazioni di volta in volta differenti.
Nel primo appuntamento, Archi in amore, Daniele Giorgi tiene le fila come violino solista e direttore. Al centro l’affinità elettiva fra strumenti ad arco, gravi e acuti. Quanto sia forte, la si misura nei due Concerti per violino, archi e basso continuo BWV 1041 e 1042 di Bach. E le affinità si estendono anche ad altri strumenti, per esempio una coppia di corni nel Divertimento K.334 di Mozart. Il concerto è in programma sabato 25 alle 21.30 nella Villa medicea La Petraia e lunedì 27 maggio alla stessa ora nella Villa medicea di Poggio a Caiano.
Prima di ogni concerto è possibile partecipare a visite guidate gratuite (della durata di 30 minuti circa), curate dal Polo museale della Toscana. Un’occasione per scoprire luoghi emblematici dello scenario culturale e paesaggistico appartenente al sito seriale Ville e giardini medicei in Toscana, dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità nel 2013.
photocredits Marco Borrelli