Data: 04/12/2020
Ora: 21:00
Luogo: in streaming
Direttore: Valentina Peleggi
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Felix Mendelssohn, Ludwig van Beethoven
Solista: Anna Tifu, violino
Valentina Peleggi sul podio e Anna Tifu con il suo Stradivari sono le protagoniste del concerto dell’Ort in streaming venerdì 4 dicembre alle 21. Entrambe under 40, premiate in tutto il mondo, si cimentano con la Sinfonia n.6 op.68 ‘Pastorale’ di Ludwig van Beethoven e con il Concerto per violino op.64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
La fiorentina Valentina Peleggi è la prima italiana entrata nel programma di direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music. oggi divide la sua carriera tra Londra, dove ha vinto un concorso per il ruolo biennale di direttrice associata alla Eno, San Paolo, dove è direttrice musicale del Theatro São Pedro, e gli Stati Uniti, dove collabora con la Baltimore Simphony Orchestra e da questa estate è direttrice musicale della Richmond Symphony Orchestra.
Anna Tifu, artista con sangue sardo e rumeno, ha studiato con Salvatore Accardo e ha collaborato con Ezio Bosso. Ma il primo maestro è stato il padre, primo violino alla Filarmonica di Bucarest. La violinista enfant prodige apre la serata con il Concerto per violino op.64 di Mendelssohn, capostipite del concerto romantico.
Foto di Marco Borrelli