Data: 13/11/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Silvia Borzelli
Solista: Gabriele Carcano, pianoforte - mdi ensemble
È Silvia Borzelli la protagonista del secondo appuntamento con il ciclo Ritratti, voluto da Andrea Lucchesini per la Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Domenica 13 novembre, alle ore 21, al Saloncino del Teatro della Pergola con Silvia Borzelli ci saranno il pianista Gabriele Carcano (nella foto) e mdi ensemble.
La compositrice romana di stanza ad Amsterdam ha studiato al Conservatorio Respighi di Latina, dove si è diplomata in pianoforte e composizione. Si è perfezionata in Svezia, al Malmö Musikhögskolan, e nei Paesi Bassi, al Royal Conservatoire di Den Haag, dove ha ottenuto un Master in composizione. Ha studiato con compositori come Brian Ferneyhough, Beat Furrer, Bernhard Lang, Yannis Kyriakides e Francesco Filidei. È interessata alla relazione tra musica e concetti extra-musicali, al loro dialogo con il suono, con la forma e la percezione.
Ha ricevuto commissioni in tutto il mondo e le sue opere sono state eseguite da numerosi musicisti ed ensemble. È stata premiata in concorsi come l’IMC International Rostrum for Composers, Valentino Bucchi International Competition, H. Bosmansprijs e ISCM World New Music Days.
Il programma del concerto comprende A Self-portrait (with Anatsui in the background), Further In e After-image. Le composizioni saranno associate a brani di altri autori: Arc-en-ciel e Fanfares di Ligeti, Masques e La cathédrale engloutie di Debussy, Limun di Iannotta e Pièges de neige di Urquiza.
“Questo concerto – ha dichiarato Silvia Borzelli – parla di me guardando altrove, immaginando la musica del passato e del presente come specchi rivolti a me stessa. La sfida è stata quindi di riuscire a pensare alla propria identità musicale leggendola anche come il risultato di influenze e di rimandi con altre. Ho accolto i cortocircuiti, i legami, gli altri, come tasselli fondamentali della propria unicità – uno specchio di specchi”.
Foto di MaxSticca.