Ora: 13:00
Luogo: diretta streaming
Si chiama Uffizi On Air il nuovo progetto social del museo fiorentino. Al via da venerdì 6 novembre le visite virtuali: si comincia con il direttore Eike Schmidt, che alle ore 13 parlerà del cuore più antico della Galleria, la Tribuna del Buontalenti.
Alla nuova chiusura dei musei le Gallerie degli Uffizi rispondono in modo semplice e immediato: aprendosi al loro pubblico globale in diretta attraverso la Rete. Ogni martedì e venerdì sul profilo Facebook, sempre alle ore 13, curatori e specialisti illustreranno opere, segreti, aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine di ogni puntata ci sarà spazio anche per le domande del pubblico. “Come durante il lockdown di primavera – dice il direttore Eike Schmidt – anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti. Ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo”.
Durante questo periodo di chiusura verranno presto potenziate anche altre attività di comunicazione a distanza. Tra queste anche la “trasposizione” online dell’ultimo trittico di mostre inaugurate nelle scorse settimane, con ipervisioni dedicate su uffizi.it. Si tratta de Il famoso Esperimento’ di Joseph Wright of Derby per la prima volta in Italia, de Il ritorno a Firenze del Leone X di Raffaello e di Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane.