Data: 27/11/2021
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Fino a 29/11/2021
Triplo appuntamento per gli Amici della Musica di Firenze: sabato con il Quatuor Modigliani, domenica con i Tallis Scholars e lunedì con l’Hagen Quartett. Sono questi i protagonisti di un fine settimana ricco di appuntamenti e di nomi importanti da scoprire in dettaglio.
Sabato 27 novembre, alle ore 16, al Teatro della Pergola, il Quatuor Modigliani si esibirà in un programma interamente dedicato alla musica di Franz Schubert. In apertura il Quartetto op. 11 in mi maggiore D. 353. Nella seconda parte del concerto la clarinettista Sabine Meyer, il cornista Bruno Schneider, il fagottista Dag Jensen e il contrabbassista Knut Erik Sundquist si uniranno al Quatuor Modigliani per eseguire l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi D.803.
Domenica 28, alle ore 21, al Saloncino della Pergola, sarà la volta di uno degli appuntamenti di punta con la musica vocale, in particolar modo quella antica. The Tallis Scholars, uno dei più celebri ensemble vocali al mondo, renderanno omaggio a Josquin Desprez nell’anno del cinquecentesimo anniversario della sua morte. Brano di punta del programma sarà la Missa Hercules Dux Ferrarie, di cui nel 2020 l’ensemble ha pubblicato una registrazione. L’album è l’ultimo capitolo di una serie di nove, dedicati a tutte le messe di Josquin.
Lunedì 29, alle ore 21, sempre al Saloncino della Pergola, appuntamento con un altro nome di spicco tra i quartetti d’archi a livello internazionale, l’Hagen Quartet. La prima parte del programma prevede il Quartetto n. 4 in Re maggiore op. 83 di Šostakóvič. Nella seconda, alla formazione si unirà il violoncellista Enrico Bronzi per eseguire il Quintetto in do maggiore D. 956 di Schubert.
I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10-19 / domenica ore 10-13 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.
Nella foto il Quatuor Modigliani.