Tre concerti per gli Amici della Musica di Firenze

Data: 10/11/2023

Città: Firenze

Fino a 12/11/2023

Triplo appuntamento concertistico questa settimana per la nuova stagione cameristica degli Amici della Musica di Firenze.

Venerdì 10 novembre, ore 21.00, al Lyceum Club di Firenze (Lungarno Guicciardini, 17), il violista Danilo Rossi si esibirà in trio assieme ai giovani musicisti Elenoir Javanmardi al violino e Francesco Stefanelli al violoncello. Javanmardi e Stefanelli sono tra i vincitori di “In concerto con il Maestro”, la selezione indetta nei mesi scorsi dagli Amici della Musica di Firenze che permette a giovani talenti under 35 di partecipare a masterclass con maestri di chiara fama e poi esibirsi in concerto assieme a loro. Quello di venerdì è il secondo appuntamento della serie, che proseguirà fino al 21 dicembre.
In programma musiche di Berio, Boccherini, Webern, Eisler, Kodály, Beethoven.
I concerti fanno parte del progetto “Oltre il tempo – musicisti a confronto”, promosso e sostenuto dal MIC Progetti Speciali 2023 Musica. I biglietti per il concerto hanno il costo di 10 € e sono in vendita direttamente sul luogo del concerto, a partire da 1 ora prima dell’inizio.

Sabato 11 novembre, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in stagione il pianista ucraino Vadym Kholodenko dopo il suo recital di debutto nel 2020. Kholodenko è uno dei pianisti musicalmente più dinamici e tecnicamente dotati della sua generazione. Vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, ha affascinato pubblico e critica, e ricevuto inviti da parte di molte delle migliori orchestre e istituzioni concertistiche del mondo.  Per gli Amici della Musica eseguirà la Suite in si bemolle maggiore, HWV 434 di Händel, la Sonata in do diesis minore, Hob.XVI:36 di Haydn, la Sonata n. 9 in mi maggiore, op. 14 n. 1 di Beethoven, Traced Overhead di Adès e Après une lecture de Dantee Tarantella in sol minore di Liszt.

Domenica 12 novembre, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) torna invece “Musica &…”, il ciclo dedicato alle contaminazioni tra la musica e altre forme artistiche.
In questo secondo appuntamento in Stagione la fusione è tra musica e teatro, con Ossessioni e Piaceri, spettacolo che porta il pubblico alla scoperta di un lato inedito di Gioachino Rossini.
Protagonista sul palco, nel ruolo di voce recitante, sarà Milena Vukotic, volto noto del cinema e del teatro. Al suo fianco, il soprano Gemma Bertagnolli e il pianista Alessandro Marangoni.
Il programma è un percorso attraverso alcuni tra i più bei pezzi pianistici di Rossini e i suoi Péchés de vieillesse, i “Peccati di vecchiaia”, composti tra il 1857 e il 1868.

Nella foto Danilo Rossi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming