Data: 15/12/2019
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Solista: Lorenza Borrani e Maia Cabeza al violino, Simone Jandl e Max Mandel alle viole, Luise Buchberger al violoncello
Lorenza Borrani presenta il terzo appuntamento di The Mozart Quintets Project domenica 15 dicembre alle ore 21 nel Saloncino della Pergola. Già ospite nella scorsa stagione degli Amici della Musica di Firenze con le prime due tappe del progetto mozartiano, la violinista è in scena con il suo quintetto d’archi, formato da Maia Cabeza al violino, Simone Jandl e Max Mandel alle viole e Luise Buchberger al violoncello. The Mozart Quintets Project nasce dal bisogno di approfondire le partiture con un gruppo stabile. Spesso i quintetti per archi sono eseguiti da un quartetto a cui si unisce un quinto elemento, chiamato a inserirsi velocemente in un organico musicale già definito. Così Lorenza Borrani ha intrapreso due anni fa un cammino di ricerca e studio insieme ai colleghi con cui suona regolarmente da anni.
In programma il Quintetto n. 3 in do maggiore KV 515, capolavoro composto nel 1787 dopo il trionfo praghese delle Nozze di Figaro, e il luminoso Quintetto n. 6 in mi bemolle maggiore KV 614 del 1791. I due quintetti saranno eseguiti con strumenti classico-barocchi su cui sono montate corde di budello.