Data: 04/04/2025
Ora: 21:00
Città: Prato
Luogo: Chiesa di San Francesco
Direttore: Elia Orlando
Orchestra: Camerata Strumentale di Prato
Musica: Giuseppe Becherini
Si intitola Recordare, il concerto di Pasqua che celebra il compositore e maestro di cappella pratese Giuseppe Becherini (1758-1840). La Camerata strumentale di Prato e il Coro Cittadino – composto dal Coro della Scuola Verdi e dal Coro Pratolirica – eseguono di Becherini il Requiem per soli, coro e orchestra nel duecentesimo anniversario dalla prima esecuzione, avvenuta nel 1823 nella Chiesa di San Francesco a Prato. Ed è proprio lì che venerdì 4 aprile alle 21 si potrà ascoltare la partitura ricostruita dai musicologi Paolo Belli e Filippo Tosciri. Le voci soliste saranno quelle del soprano Suji Kwon e del contralto Ioanna Kykna – entrambe artiste dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino – con il tenore Giovanni Petrini e il basso Nicolò Ayroldi. Sul podio Elia Orlando. L’ingresso è libero.
Recordare, che dà nome al concerto, è il versetto della sequenza Dies irae in cui avviene la supplica delle anime a Cristo, affinché non si dimentichi di loro nel Giudizio Universale ed esse non si perdano. Da qui è tratta l’idea che lo studio e la valorizzazione del patrimonio musicale, in unione con l’esecuzione delle partiture riscoperte, siano le azioni fondamentali per restituire alla comunità pratese – e alla storiografia musicale – una tradizione tanto ricca quanto poco conosciuta.
Il concerto sarà trasmesso sabato 19 aprile alle ore 20.55 – e in replica nei giorni di Pasqua e Pasquetta – da TVPrato.