Data: 16/10/2021
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Orchestra: Lira di Orfeo
Musica: Haendel, Vivaldi, Broschi
Solista: Raffaele Pe, controtenore
La stagione degli Amici della Musica di Firenze prosegue con il controtenore Raffaele Pe insieme all’ensemble barocco la Lira di Orfeo. L’appuntamento è sabato 16 ottobre alle ore 21 al Teatro della Pergola.
Artista di riferimento e promotore della cultura barocca, Raffaele Pe abbraccia un vasto repertorio musicale che va dal Recitar cantando fino all’opera contemporanea. Nel 2019 si è aggiudicato il Premio Abbiati per il miglior disco con Giulio Cesare – A Baroque Hero.
Considerato uno dei più raffinati interpreti di Haendel, ha pubblicato il 4 ottobre la prima registrazione assoluta di Aci, Galatea e Polifemo del compositore tedesco nella versione per il celebre castrato Senesino. E proprio sulle opere di Haendel verte buona parte del programma proposto per gli Amici della Musica, completato da arie d’opera di Vivaldi e Broschi.
Dal Barocco al Novecento con il duo pianistico formato da Antonio Ballista e Bruno Canino, in concerto domenica 17 ottobre al Teatro Niccolini alle 21. Il programma rende omaggio a Igor Stravinskij nel cinquantesimo anniversario della morte. Apre la serata la Sonata per due pianoforti, seguita dal Concerto per due pianoforti soli e da La Sagra della primavera nella versione per pianoforte a quattro mani. “Oltre ai sentieri battuti, Canino e Ballista hanno percorso anche i sentieri dei rovi”, ha scritto Pietro Rattalino. “Per cinquant’anni sono rimasti fedeli a uno stile di vita artistica fatto di serietà e di understatement, di impegno su tutto e di curiosità per tutto, di indipendenza della mente e di slancio del cuore”.
I biglietti sono in vendita al Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10-19 / domenica ore 10-13) e online su TicketOne.
Foto di Michele Monasta.