Proroga per la mostra su Turandot

Città: Prato

Luogo: Museo del Tessuto

Fino a 23/01/2022

Prorogata fino a domenica 23 gennaio 2022 la mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba al Museo del Tessuto di Prato. La chiusura, inizialmente programmata per il 21 novembre, slitta quindi di due mesi. Così gli splendidi e inediti abiti di scena ideati per la prima assoluta di Turandot del 1926 si potranno ammirare per tutto il periodo natalizio e oltre.

Novità in mostra

Con l’occasione, verrà esposto un inedito bozzetto eseguito a matita da Galileo Chini su un foglio di carta dell’Hotel Splendid di Milano, databile tra il 1924 e il 1926. Del bozzetto si erano perse le tracce dal 1964, quando Gianni Vianello l’aveva pubblicato nella monografia Galileo Chini e il liberty in Italia. Il bozzetto presenta dettagli di scenografie, costumi e copricapi, testimoniando che Chini si è confrontato con il costumista Caramba per la preparazione dell’opera.

Un’altra novità è il dipinto Figura femminile vestita con costume orientale – ricordo del Siam (nella foto un particolare), olio del 1935 sempre di Galileo Chini. Si tratta di un ulteriore testimonianza di come il pittore, anche a distanza di tempo dal suo viaggio in Siam, ripensasse costantemente all’Oriente, citando nei suoi dipinti gli oggetti della sua collezione. La corona con cui è raffigurato il personaggio, infatti, è simile a quella esposta al Museo del Tessuto insieme al costume Thai.

Altre iniziative

Proseguono inoltre fino al 23 gennaio le visite guidate alla mostra ogni domenica pomeriggio alle 17.30 con il biglietto speciale a 14 euro (ingresso + visita).

E giovedì 18 novembre alle 21.30 tornano le Cartoline Pucciniane con un nuovo appuntamento dedicato al Trittico: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Le arie più note dei tre atti unici saranno eseguite dal soprano Marina Gubareva, dal tenore Tiziano Barontini e dal baritono Ricardo Crampton con l’accompagnamento del pianista Massimo Morelli.
Informazioni e prevendita al numero 0574 611503, all’indirizzo e-mail: a.sarti@museodeltessuto.it e su Ticketone.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming