Omaggio a Giovanni Battista Lulli

Data: 05/02/2023

Ora: 17:00

Città: Firenze

Luogo: Sala Mehta

Direttore: Federico Maria Sardelli

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Sardelli, Lulli

Il Festival di Carnevale del Maggio Fiorentino prosegue con un concerto straordinario dedicato a uno dei più celebri figli di Firenze: Giovanni Battista Lulli. Sul podio della Sala Mehta, domenica 5 febbraio alle ore 17, alla guida dell’Orchestra del Maggio e del Coro da Camera Ricercare Ensemble, Federico Maria Sardelli.
In cartellone un ricco programma, con tre componimenti di Lulli anticipati da una composizione di Sardelli in prima esecuzione mondiale: la Suite composée à la mémoire immortelle de l’incomparable M:r De Lully per orchestra. A questa segue la Passacaille d’Armide, LWV 71: “Les Plaisirs ont choisi pour asile” per soli, coro e orchestra. È poi la volta di Omnes gentes LWV 77/10, petit motet per 2 soprani, basso e basso continuo. In chiusura, il Te Deum LWV 55, grand motet per soli, piccolo coro, grande coro e orchestra.

Sei i solisti al fianco di Federico Maria Sardelli nel corso della serata: Elena Bertuzzi e Rui Hoshina (dessus), Emma Alessi Innocenti (bas-dessus), Aco Bišćević (haute-contre), Alessio Tosi (taille) e Mauro Borgioni (basse).
Il maestro del Coro da Camera Ricercare Ensemble è Romano Adami.

Il concerto si svolge in collaborazione con l’Istituto Giovanni Battista Lulli, fondato il 28 novembre 2022 in occasione dei 390 anni dalla nascita del grande compositore fiorentino. L’Istituto, diretto dallo stesso Federico Maria Sardelli, festeggia con la serata del 5 febbraio la sua inaugurazione ufficiale.

Foto di Michele Monasta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming