Data: 02/03/2023
Città: Firenze
Luogo: Cattedrale Santa Maria del Fiore
Fino a 15/05/2023
Torna nella Cattedrale di Firenze la rassegna di musica sacra O flos colende dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Giunta alla sua XXVI edizione, la rassegna propone anche quest’anno un programma che vede protagonista il repertorio fiorentino del passato.
Diretta da Gabriele Giacomelli, il calendario di incontri vedrà brani della tradizione locale messi a confronto con celebri brani della tradizione franco fiamminga e spagnola, in un affascinante dialogo fra antico e contemporaneo che culminerà nel concerto Officium Florentinum, il 15 maggio 2023, ore 21, eseguito al sax da Gavino Murgia e le voci dell’Ensemble Cantar Lontano di Marco Mencoboni.
La rassegna si apre nel Tempo di Quaresima con il ciclo di meditazioni evangeliche condotte dal cardinale Giuseppe Betori con accompagnamento di musica, che si terranno ogni giovedì dal 2 al 30 marzo, con inizio alle ore 19. Gabriele Giacomelli ha individuato e trascritto per l’esecuzione un’inedita Passione secondo San Marco di Anonimo presente in un manoscritto dell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore, risalente al sedicesimo secolo. Oltre alla Passione, in ciascuna meditazione saranno eseguiti due suggestivi Responsori della Settimana Santa di Marco Da Gagliano. Gli esecutori saranno gruppi musicali del territorio selezionati fra i migliori, come il Coro Euphonios diretto da Elia Orlando o l’Ensemble Baroque Lumina e Ensemble vocale Le Tems revient diretti da Giacomo Benedetti.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito duomo.firenze.it