Nella pianura di Giuseppe Verdi

Nella pianura di Giuseppe Verdi: si intitola così la manifestazione che l’associazione Le Terre Traverse dedica al compositore nato a Busseto. In programma quattro appuntamenti nei fine settimana del 24-26 luglio, 31 luglio-2 agosto, 28-30 agosto e 9-11 ottobre. Un omaggio declinato in musica, parole, teatro, piatti tipici e vino nelle cascine di quel territorio al confine tra Piacentino e Parmense che fu patria e casa di Verdi. Aie, corti e fienili di antiche aziende agricole diventano i luoghi in cui coniugare i saperi dell’antica civiltà contadina con i diversi linguaggi dell’arte. Tutto sotto il segno dell’ospitalità che contraddistingue una terra capace di nutrire il corpo e lo spirito.

Sabato 25 luglio alle ore 21.30, Letizia Sperzaga, in arte Leti Dafne, mixa lirica e rap in Verdi e non solo… nel giardino dell’Agriturismo Battibue di Fiorenzuola d’Arda con cena verdiana all’aperto prima dello spettacolo.

A seguire, sabato 1 agosto alle ore 21.30, un’altra voce femminile, quella di Anna Maria Chiuri, sarà protagonista del recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi. La accompagna al pianoforte Milo Martani nel cortile porticato dell’azienda agricola Podere Castello a Cadeo.

Giuseppe Verdi: agricoltore & musicista è il titolo del reading di Roberta Biagiarelli in programma domenica 30 agosto alle ore 18 nella corte dell’Agriturismo Casa della Memoria Casella a San Protaso di Fiorenzuola d’Arda. Interventi musicali a cura della violinista Maddalena Scagnelli e contestualizzazione storica a cura di Franco Sprega. Dopo il reading sarà possibile visitare il Museo Contadino e partecipare a una cena verdiana nella corte dell’agriturismo. Inoltre, nei pomeriggi di sabato 29 e di domenica 30 agosto Franco Sprega condurrà una passeggiata Alla scoperta di terre, acque e canali di Giuseppe Verdi tra la Via Emilia e il Po.

Infine, sabato 10 ottobre alle ore 18, è in cartellone l’incontro Per il compleanno del Maestro: il vinSanto tra territorio e liturgie. Narrazione e degustazione sono a cura di don Giancarlo Plessi e dell’enologo Vittorio Barbieri, autore dell’Atlante del vino piacentino. Storie, luoghi, terre. L’appuntamento è all’Agriturismo Tenuta Casteldardo a Besenzone.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming