Data: 11/06/2021
Ora: 21:00
Città: Bagno a Ripoli
Luogo: Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio
Musica: Beethoven, Shostakovich
Solista: Luca Provenzani, violoncello - Fabiana Barbini, pianoforte
Torna la musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. Il primo ciclo della Stagione di Primavera-Estate organizzata dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio presenta quattro appuntamenti, dall’11 giugno al 9 luglio, nella Chiesa duecentesca di San Lorenzo a Bagno a Ripoli.
Inaugura il cartellone, venerdì 11 giugno alle ore 21, il duo formato dal violoncellista Luca Provenzani e dalla pianista Fabiana Barbini. In programma due capolavori: la Sonata in sol minore op. 5 n. 2 di Beethoven e la Sonata in re minore op. 40 di Shostakovich.
Si prosegue, venerdì 18 giugno, con Musica da Oscar, omaggio reso a Ennio Morricone dai tre suoi fedeli collaboratori: il soprano Susanna Rigacci, il flautista Paolo Zampini e il pianista Tiziano Mealli. La serata comprende anche musiche di Claude Debussy e André Caplet.
Un altro omaggio è quello dedicato ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita. Ne sarà protagonista, lunedì 28 giugno, il fisarmonicista Ivano Battiston, impegnato anche in pagine dei compositori barocchi Bernardo Pasquini e Domenico Zipoli.
Chiude, venerdì 9 luglio per lo Spazio Grandi Giovani, il Trio Ad Libitum, formato da giovanissimi emergenti toscani: il violinista Damiano Isola, il violoncellista Martino Tazzari e il pianista Ruggero Fiorella. Le musiche sono di Mendelssohn e Brahms.
Tutti i concerti iniziano alle 21. Ingresso libero e responsabile esclusivamente su prenotazione tramite messaggio WhatsApp o Sms al 349 2384256. Contattando lo stesso numero si può sostenere la Stagione divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio.
Nella foto Luca Provenzani e Fabiana Barbini.