Data: 10/12/2022
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Sala Mehta
Musica: Brahms, Dvořák
Solista: Mikhail Pletnev, pianoforte
Il pianista russo Mikhail Pletnev terrà un recital sabato 10 dicembre alle ore 16 nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Il concerto, inizialmente previsto al Teatro della Pergola, è stato spostato nella Sala Mehta del Teatro del Maggio. Il programma sarà interamente dedicato all’accostamento tra musiche di Brahms e di Dvořák.
Oltre a essere pianista, Mikhail Pletnev è anche direttore d’orchestra e compositore. Secondo Die Welt “virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i marchi distintivi delle sue interpretazioni al pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancona più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo”.
Nato nel 1957 ad Arkhangelsk, in Russia, Mikhail Pletnev ha iniziato a studiare al Conservatorio di Mosca a 13 anni. Nel 1978 ha vinto il Primo Premio e la Medaglia d’Oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Čajkovskij. Da allora si è esibito come solista con tutte le orchestre e i direttori più rinomati al mondo.
Nel 1990, grazie all’assenso di Mikhail Gorbachev, Pletnev ha fondato la Russian National Orchestra, prima orchestra russa non governativa e finanziata privatamente. Registra per Deutsche Grammophon dal 1993 e i suoi album sono stati più volte nominati ai Grammy Awards. Il London Telegraph ha rimarcato che “dalle dita e dalla mente di Mikhail Pletnev arrivano idee che rivitalizzano la musica e la riempiono di freschezza e spirito”. The Times descrive le sue interpretazioni come “nate da un’immaginazione virtuosistica e prodigiosa, dalla bellezza quasi scandalosa.”
I biglietti per il concerto di Pletnev sono in vendita sul sito maggiofiorentino.com e presso la biglietteria del Teatro del Maggio. I possessori di abbonamenti e biglietti acquistati sulla pianta del Teatro della Pergola potranno accedere alla Sala Mehta con il titolo già in loro possesso.
Foto di Irina Shymchak