Data: 07/07/2022
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Sala Zubin Mehta
Direttore: Manfred Honeck
Orchestra: Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Beethoven, Strauss
Solista: Andrea Lucchesini, pianoforte
Manfred Honeck guida Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella Sala Zubin Mehta giovedì 7 luglio alle ore 20. In programma quattro composizioni di Ludwig van Beethoven e, in chiusura, Elektra, Symphonische Suite di Richard Strauss nell’adattamento di Manfred Honeck e Tomáš Ille alla sua prima esecuzione in Italia. Per il terzultimo appuntamento nell’ambito dell’84esimo Maggio Musicale Fiorentino, al fianco del direttore austriaco ci sarà Andrea Lucchesini al pianoforte.
In apertura Coriolan, ouverture in do minore op. 62, scritta dal genio di Bonn nel 1807 basandosi sulla tragedia di Heinrich Collin del 1804. Si prosegue con Elegischer Gesang op. 118 per coro e orchestra d’archi su testo attribuito a Ignaz Franz Castelli. È questa una delle ultime composizioni di Beethoven, scritta per il suo amico e mecenate Johann Baptist von Pasqualati. La terza pagina beethoveniana del concerto è Meeresstille und glückliche Fahrt op. 112, Cantata per coro e orchestra. Il compositore tedesco la scrisse tra la fine del 1814 e l’estate del 1815 su due poesie di Goethe, a cui fu dedicata. È poi la volta della Fantasia in do minore op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra su testo di Christoph Kuffner, pubblicata nel 1811 con dedica al re Massimiliano I di Baviera. Al pianoforte Andrea Lucchesini. In chiusura Elektra, Symphonische Suite per grande orchestra di Richard Strauss nell’adattamento di Manfred Honeck e Tomáš Ille, alla sua prima esecuzione assoluta in Italia.
Honeck e Lucchesini saranno in concerto il giorno successivo, venerdì 8 luglio in Piazza dei Priori a Volterra. Lì il programma sarà interamente dedicato a Ludwig van Beethoven. In apertura Fidelio, ouverture in mi maggiore op. 72. Quasi speculare al concerto fiorentino, la serata proseguirà con l’esecuzione di Elegischer Gesang op. 118 per coro e orchestra d’archi su testo attribuito a Ignaz Franz Castelli. Sarà poi la volta di Coriolan, ouverture in do minore op. 62 e di Meeresstille und glückliche Fahrt op. 112. In conclusione, la Fantasia in do minore op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra su testo di Christoph Kuffner.
L’Ingresso in Piazza dei Priori è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.
Posti liberi non numerati. Apertura piazza alle ore 20.30. Prenotazioni e informazioni per il concerto a Volterra ai numeri 0588 86099 e 0588 87257 o all’indirizzo e-mail info@volterratur.it.
Foto di Michele Monasta.