Data: 10/07/2021
Ora: 20:30
Città: Firenze
Luogo: Piazza della Signoria
Direttore: Hermann Ostendarp
Orchestra: Mosaico
Musica: Bloch, Haendel, Mozart
Solista: Nathalie Hauser, violoncello
L’Orchestra Mosaico inaugura Fog 2021, la ventiduesima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili. L’appuntamento è sabato 10 luglio alle ore 20.30 alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria con la formazione svizzera costituita da trentadue elementi. Nel 1998 e nel 2000 questa giovane orchestra si è aggiudicata il Premio di Merito Eccezionale nel campo della Musica Colta al Convegno Internazionale di Costanza (Germania) e il Primo Premio al Concorso Internazionale delle Orchestre Giovanili in Svizzera, nella sezione ‘Orchestra sinfonica’.
Sotto la direzione di Hermann Ostendarp, Mosaico propone un programma sinfonico titolato Viaggio attraverso l’Europa. Aprirà la serata Prayer del compositore svizzero Ernest Bloch con il violoncello solista di Nathalie Hauser. Dalla Svizzera alla Germania di Haendel con il Concerto grosso in Sol Maggiore op. 6 n. 1 HWV 319. Si passa poi in Austria con la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di Mozart.
Il concerto sarà bissato il giorno successivo, domenica 11 luglio alle ore 18, alle Terme Tettuccio a Montecatini Terme. Entrambi i concerti sono a ingresso libero.