L’Orchestra della Toscana ricorda Andrea Tacchi

Data: 29/09/2019

Ora: 18:30

Città: Firenze

Luogo: Teatro Verdi

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Šostakovič, Bizet, Mozart, Rossini, Verdi, Puccini

Anche quest’anno l’Orchestra della Toscana ricorda Andrea Tacchi, lo storico primo violino dell’Ort scomparso nel 2016. L’appuntamento è per domenica 29 settembre al Teatro Verdi di Firenze, la casa dell’Orchestra della Toscana, con la giornata intitolata Caro Andrea, un momento che riunisce molti amici nel suo ricordo. Andrea Tacchi è stato un punto di riferimento dell’Ort, alla cui fondazione contribuì nel 1980 con Massimo De Bernart, Luciano Berio e Aldo Bennici.

Domenica pomeriggio dalle 18.30 diversi gruppi da camera (quartetto, quintetto, pianoforte) e in particolare il gruppo d’archi “Amici di Andrea” suoneranno musiche di Šostakovič, Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. E alle 21 arriva per la prima volta sul palco del Verdi il fortunato spettacolo di Alessandro Riccio intitolato I Fiati all’Opera, che vede protagonista insieme a lui il Quintetto a fiati dell’Ort su musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Puccini.

Come sempre l’ingresso sarà libero con un’offerta facoltativa i cui proventi andranno a sostenere il progetto AMS – Africa Music School (Kampala – Uganda) nato nel 2017 da un’idea del trombonista ugandese Francis Kalema e di alcuni suoi amici collaboratori. Sia Frankie che lo staff hanno trascorso l’infanzia vivendo in strada, abbandonati o in orfanotrofio. La passione per la musica che li accomuna, li ha letteralmente salvati ed è loro intenzione dare la stessa opportunità ad altri bambini e ragazzi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming