Le tante collaborazioni di Maggio aperto

Data: 30/04/2025

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Fino a 16/06/2025

A partire dal 30 aprile e fino al 16 giugno il Teatro del Maggio dà vita a un Maggio aperto, all’insegna delle collaborazioni con alcune tra le più importanti istituzioni musicali fiorentine e toscane.

“Il Festival del Maggio ha da sempre rappresentato la massima offerta musicale di Firenze per qualità di proposte e per la molteplicità dell’offerta. La forte vicinanza al Maggio e lo spirito di collaborazione delle istituzioni musicali fiorentine e toscane si rinnova con entusiasmo reciproco – dice il sovrintendente Carlo Fuortes – nel programma di Maggio aperto. Sono particolarmente felice che tutti gli spazi del nostro Teatro – la Sala grande, l’Auditorium Mehta e la Sala Orchestra  – si aprano a queste prestigiose istituzioni, che ringrazio per aver voluto partecipare e collaborare a questo Festival. L’Orchestra Regionale della Toscana, gli Amici della Musica di Firenze,  l’Accademia Bartolomeo Cristofori, l’Istituto Giovanni Battista Lulli, la Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale, Gamo, il Conservatorio Cherubini, la Banda Polverosa, l’ Homme Armè e l’Accademia Chigiana di Siena si riuniscono per testimoniare con noi la grande ricchezza della musica espressa da Firenze e dalla Toscana che arricchisce il nostro territorio in un dialogo continuo tra tradizione e innovazione.”

Se queste istituzioni compongono adesso il calendario del Maggio aperto, nella programmazione già annunciata lo scorso settembre erano già presenti nel calendario del Festival la storica collaborazione con Gli Amici della Musica Firenze per il concerto pianistico di Vladimir Sokolov del 16 giugno e con l’Orchestra della Toscana, che con il direttore Diego Ceretta eseguirà il War Requiem di Britten il 3 maggio schierando assieme all’Ort, l’Orchestra e il Coro del Maggio.

L’avvio di Maggio aperto è affidato all’Accademia del Fortepiano “Bartolomeo Cristofori” con la quale è previsto, a partire dal 30 aprile, un ciclo di concerti al fortepiano con altre tre date in calendario ossia il 7, il 14 e il 22 maggio; i quattro spettacoli sono previsti in Sala Orchestra. Si alterneranno altrettanti protagonisti al fortepiano: il 30 aprileIngrid Fliter; il 7 maggio Giulio Biddau e il 14 maggio Yoko Kikuchi. Chiude appuntamenti il concerto di Jin Ju del 22 maggio. La Sala Mehta ospita l’Istituto Giovanni Battista Lulli con il ritorno del maestro Federico Maria Sardelli al Maggio; l’appuntamento è per il 4 maggio. Si torna in Sala Orchestra per un interessante recital – in calendario il 13 maggio – con protagonisti Marina Comparato e, al pianoforte, Gianni Fabbrini con la proposta di un concerto dedicato a Luigi Gordigiani, il cosiddetto “Schubert italiano”. Il 18 maggio è in programma, in Sala Mehta, il concerto della Banda La Polverosa, che torna al Maggio dopo il festoso spettacolo del marzo 2024. Altre due cooperazioni portano il pubblico nella Sala Orchestra del Teatro: il concerto con il G.A.M.O, il Gruppo Aperto Musica Oggi, del 21 maggio e quello di Tempo Reale pianificato per il 4 giugno.

Il 7 giugno è il turno della serata insieme all’Accademia Chigiana – in Sala Mehta – per un concerto dedicato al grande Luigi Dallapiccola, in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa che mette in programma i Canti di prigionia e una nuova commissione affidata a Filippo Perocco.

La serata che rinnova la collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini è in calendario l’ 11 giugno in Sala Orchestra con due concerti, il primo alle 19 e il secondo alle 21 , seguita il giorno dopo dal doppio concerto ancora alle ore 19 e alle ore 21 insieme alla Scuola di Musica di Fiesole, sempre nella Sala Orchestra del Teatro. All’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole è affidato il concerto riservato per le scuole in programma il 20 maggio alle ore 10.30. Il concerto fa parte del progetto della Fondazione CR Firenze  con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana e il Maggio Fiorentino per avvicinare gratuitamente gli studenti al mondo della musica classica e al Teatro del Maggio.

Il 13 giugno la Sala Mehta è invece palcoscenico dell’ultimo appuntamento di Maggio aperto: in programma il concerto dell’ensemble L’Homme Armé.

Il calendario

30 aprile (Ingrid Fliter); 7 maggio (Giulio Biddau); 14 maggio (Yoko Kikuchi); 22 maggio (Jin Ju, Attilia Kiyoko Cernitori)
Sala Orchestra, ore 20
Accademia del Fortepiano “Bartolomeo Cristofori”

3 maggio 2025, ore 20
Sala Zubin Mehta
ORT, Orchestra e Coro del Maggio | Diego Ceretta

4 maggio 2025, ore 20
Sala Zubin Mehta
Istituto Giovanni Battista Lulli | Federico Maria Sardelli

13 maggio 2025, ore 20
Sala Orchestra
Recital: Marina Comparato, mezzosoprano | Gianni Fabbrini, pianoforte

18 maggio 2025, ore 18 e alle ore 21
Sala Zubin Mehta
Banda “La Polverosa”

20 maggio 2025 ore 10.30 (riservato alle scuole)
Sala Zubin Mehta
Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole |Antonino Siringo

21 maggio 2025, ore 20
Sala Orchestra
G.A.M.O

4 giugno 2025, ore 20
Sala Orchestra
Tempo Reale

7 giugno 2025, ore 20
Sala Zubin Mehta
In occasione dei 50 anni dalla morte di Luigi Dallapiccola
Accademia Chigiana

11 giugno 2025 ore 19 e 21
Sala Orchestra
Conservatorio Luigi Cherubini

12 giugno 2025 ore 19 e ore 21
Sala Orchestra
Scuola di Musica di Fiesole

13 giugno 2025, ore 20
Sala Zubin Mehta
L’Homme armé

16 giugno 2025, ore 20
Sala Zubin Mehta
Vladimir Sokolov, pianista
Amici della Musica Firenze

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming