Data: 07/10/2020
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro Verdi
Fino a 08/10/2020
Direttore: Nuno Côrte-Real
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Mendelssohn, Côrte-Real, Mozart
Solista: Ana Quintas, soprano
Le suggestioni lusitane di Nuno Côrte-Real sono al centro del nuovo concerto dell’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze il 7 e 8 ottobre alle 21. Prima ancora che un direttore, Nuno Côrte-Real è un compositore, tra i maggiori del Portogallo. Nei concerti fiorentini presenta il suo Todo o teatro é um muro branco de música (Tutto il teatro è un muro bianco di musica), ispirato a una lirica di Fernando Pessoa. Si tratta di una partitura d’impronta quasi cinematografica, influenzata dal minimalismo e dalle tradizioni folk, che richiede, in orchestra, la presenza protagonistica di un pianoforte.
Il programma si apre con la Sinfonia “Italiana” che Felix Mendelssohn scrisse nel 1833 sulla scia delle impressioni provate nel suo Gran Tour. Un viaggio iniziatico sulle tracce dello spirito apollineo ma anche alla scoperta delle tarante meridionali.
In chiusura il soprano Ana Quintas, anche lei portoghese, specializzata nel repertorio sei-settecentesco, canta un bouquet di arie dalle opere di Mozart .