Data: 01/02/2021
Ora: 20:00
Luogo: in streaming
Direttore: Lahav Shani
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: von Weber, Mozart, Schumann
Solista: Lahav Shani, pianoforte
Lahav Shani dirige l’Orchestra del Maggio nel primo concerto sinfonico del 2021 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il concerto sarà trasmesso in streaming gratuito l’1 febbraio alle ore 20 sul sito del Teatro e rimarrà disponibile per un mese.
Inizialmente il concerto era previsto per il 26 gennaio in abbonamento alla stagione sinfonica 20/21. Ma in seguito alla pubblicazione del DPCM del 14/01/2021 e in ottemperanza alle limitazioni indicate, il Teatro del Maggio ha deciso di trasmettere il concerto in streaming. Al contempo il Teatro del Maggio rimborserà chi aveva acquistato i biglietti relativi. Sarà possibile richiedere il rimborso fino a giovedì 4 febbraio 2021. La registrazione è in collaborazione con Dynamic e con la piattaforma digitale Takt1 che lo trasmetterà ai propri abbonati dal 5 febbraio.
Direttore d’orchestra e pianista, nato a Tel Aviv nel 1989, Lahav Shani è attualmente il direttore musicale della Israel Philharmonic Orchestra. Al Maggio affronta sia il podio che il pianoforte con un programma che include l’Ouverture di Oberon di Carl Maria von Weber, il Concerto in si bemolle maggiore K595 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart – dove per l’appunto si siederà al pianoforte – e la Sinfonia n.1 in si bemolle maggiore op. 38, La primavera di Robert Schumann.
Foto di Michele Monasta