Città: San Gimignano
Luogo: Palazzo Moronti Ciotta
Anche in quest’anno difficile, l’estate dell’Accademia dei Leggieri mantiene il suo consueto cartellone a Palazzo Moronti Ciotta a San Gimignano. Dopo i quattro concerti presentati a luglio, il programma prosegue con altri quattro appuntamenti nel mese di agosto. In cartellone sabato 1 agosto, sabato 8 agosto, domenica 23 agosto e sabato 29 agosto, i concerti attraversano il repertorio della scena musicale vocale e strumentale italiana del primo Seicento. Particolare attenzione è rivolta a Claudio Monteverdi, figura centrale di quel periodo. Il compositore cremonese ha segnato infatti il passaggio dal Rinascimento al Barocco.
Il primo appuntamento è quindi sabato 1 agosto con il concerto intitolato Pur ti miro-dal Madrigale all’Opera, con musiche di Monteverdi, Rossi e Legrenzi. Seguirà, sabato 8 agosto, un concerto tutto dedicato a una selezione dal settimo e nono Libro dei Madrigali di Monteverdi. Sarà poi la volta, domenica 23 agosto, di Ostinato! Passagalli et Cecconi con musiche di Monteverdi, Strozzi, Rossi e Merula. Infine, sabato 29 agosto, il cartellone si chiude con Che dolce udire, musica italiana nel primo ‘600. Musiche di Monteverdi, Strozzi, Legrenzi e Rossi. Sul palco il soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini e il clavicembalista Piero Lauria.
Tutti i concerti si terranno nel cortile di Palazzo Moronti Ciotta, in via del Castello 12 a San Gimignano, e avranno inizio alle ore 18 per una capienza massima di 16 persone.