La gioia del gesto: Rustioni e l’Ort

Data: 29/11/2020

Ora: 21:10

Luogo: Sky Classica HD

Si intitola La gioia del gesto il documentario che racconta la storia che lega Daniele Rustioni all’Orchestra della Toscana. Visibile in prima assoluta su Sky Classica HD domenica 29 novembre alle ore 21.10, il film è diretto da Edoardo Zucchetti.

Arrivato per la prima volta al Teatro Verdi, sede dell’Ort, a ventiquattro anni come promettente chigianista, Rustioni è stato a un passo dal cambiar mestiere. Ma poi in quel teatro è tornato da direttore principale – prima ospite e poi titolare – e ci è rimasto per ben nove anni. A giugno di quest’anno le strade del giovane direttore e della “sua” orchestra erano destinate a separarsi. Invece la nomina a direttore artistico e direttore laureato hanno messo di nuovo in moto il racconto. A soli 37 anni Rustioni diventa così il più giovane responsabile artistico di sempre di una Istituzione Concertistico Orchestrale.

Edoardo Zucchetti ha seguito Rustioni nel suo rientro a Firenze dopo il lockdown, alla vigilia della riapertura del Teatro Verdi al pubblico. Il documentario parte dal giorno della presentazione alla stampa di Rustioni come direttore artistico e ripercorre a ritroso l’emozione del rientro in teatro, la gioia della ripresa dell’attività, evidenziando il lato umano dell’artista. Al documentario seguirà la messa in onda del concerto diretto dallo stesso Rustioni e registrato il 19 giugno scorso al Teatro Verdi di Firenze. In programma l’Eroica di Beethoven con cui si è riaperto al pubblico il teatro dopo più di cento giorni di chiusura per lockdown. Il concerto è dedicato alle vittime del Coronavirus, a tutti quelli che si sono battuti contro questa pandemia e che ancora lo stanno facendo.

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming