Data: 29/11/2019
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Direttore: Joana Carneiro
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Debussy, Salonen, Sibelius
Joana Carneiro, direttrice principale dell’Orquestra Sinfonica Portuguesa al Teatro São Carlos di Lisbona, sarà alla testa dell’Orchestra del Maggio venerdì 29 novembre alle 20. Così la giovane direttrice d’orchestra portoghese riprende le fila dei Percorsi musicali nordeuropei, tema che attraversa tutta la stagione sinfonica del Maggio Fiorentino. In programma una selezione di brani che, dopo una prima tappa francese, si concentra infatti sulla musica finlandese. Quindi, dopo il Prélude a l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, ecco Nyx di Esa-Pekka Salonen e la Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore di Jean Sibelius.
Nel Prélude à l’après-midi d’un faune le pulsioni erotiche del fauno di Mallarmé prendono vita nella languida melodia iniziale del flauto. Alla prima esecuzione, il 22 dicembre 1894, gli avversari di Debussy ne criticarono la scrittura ondivaga. Ma il diretto interessato, Mallarmé, sottolineò come la musica avesse prolungato l’emozione del suo poema.
Divinità antichissima della mitologia greca, Nyx è la dea della notte, figlia di Caos. La sua figura ha ispirato Esa-Pekka Salonen per questa pagina composta tra il 2010 e il 2011. Il brano è frutto di una sfida: scrivere un contrappunto per quasi cento musicisti che suonano a tutta velocità senza perdere la definizione di linee e strati differenti.
La Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore fu diretta dallo stesso Sibelius l’8 dicembre del 1915. Nonostante il successo, l’autore la sottopose a due revisioni, nel 1916 e nel 1919. E nell’ultima revisione modificò la struttura canonica della sinfonia, condensando i quattro movimenti in tre. I due primi movimenti della versione originaria sono riuniti in un unico movimento dalla struttura circolare. Il secondo movimento è una sorta di intermezzo costruito come una serie di variazioni, mentre il terzo è scandito da accenti solenni che convergono verso il finale.
Il concerto sarà trasmesso in differita da Rete Toscana Classica.
La foto di Joana Carneiro è di Dave Weiland.