Data: 21/07/2019
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Direttore: Teresa Satalino
Orchestra: Ottoni solisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Apulian Youth Symphony Orchestra
Musica: Francesco Traversi, Gustav Holst, Arturo Marquez, John Williams
La 20esima edizione del Festival internazionale degli ottoni Italian Brass Week si inaugura domenica 21 luglio alle 20 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Lunar Love è il titolo della serata di apertura. Protagonisti gli undici ottoni solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Con loro la formazione giovanile Apulian Youth Symphony Orchestra. Sul podio Teresa Satalino.
In programma la prima assoluta di The Great Leap di Francesco Traversi, poema sinfonico per 11 ottoni solisti e grande orchestra. Il brano ripercorre le fasi della missione Apollo 11 in omaggio al 50esimo anniversario dell’allunaggio. L’omaggio parte dalle parole di Neil Armstrong: “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”. E non manca il riferimento a Leonardo: “Quando camminerete sulla Terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare”.
Alla prima di Traversi, commissionata dal Festival, segue un programma tematico legato allo Spazio.
L’Apulian Youth Symphony Orchestra esegue Mars da The Planets op. 32 di Gustav Holst. La suite per grande orchestra è stata composta tra il 1914 e il 1916. A seguire Danzòn n. 2 di Arturo Marquez, lavoro sinfonico permeato di melanconia e ritmi di danza sudamericani. Infine la Star Wars Suite di John Williams. Gli 11 solisti si uniranno nuovamente all’orchestra per un’epica guerra stellare.
La serata continua, dalle 22.30, alla Buoneria con una doppia veste, sia musicale sia astrofisica. I solisti del Festival si uniranno all’Italian Brass Week Jazz House Band. Massimiliano Calderai al pianoforte, Marco Benedetti al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria daranno vita a Moon Jazz. E grazie alla Società Astronomica Fiorentina saranno disponibili diversi telescopi per ammirare la luna e le stelle durante il concerto.