Data: 25/02/2023
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Chausson, Brahms
Solista: Kolja Blacher, Christoph Streuli e Cristoph Von Der Nahmer, violini - Kyoungmin Park, viola - Claudio Bohórquez, violoncello - Sunwook Kim, pianoforte
Il violinista Kolja Blacher è alla testa di un super gruppo in concerto sabato 25 febbraio, alle ore 16, al Teatro della Pergola di Firenze per la Stagione degli Amici della Musica. Con Christoph Streuli e Cristoph Von Der Nahmer ai violini, Kyoungmin Park alla viola, Claudio Bohórquez al violoncello e Sunwook Kim al pianoforte, Blacher proporrà il Concerto in re maggiore op. 21 di Chausson e il Quintetto in fa minore con pianoforte op. 34 di Brahms.
Solista con le maggiori orchestre al mondo – Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Baltimora Symphony Orchestra e altre ancora – Blacher ha collaborato con direttori come Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski, Mariss Jansons, Matthias Pintscher e Markus Stenz.
Il suo repertorio spazia da Bach fino alla musica contemporanea. Molte anche le sue partecipazioni come direttore d’orchestra alla guida di prestigiose compagini internazionali.
Le sue numerose incisioni discografiche hanno conquistato spesso il Diapason d’Or. Ricordiamo quelle insieme a Claudio Abbado, con cui Blacher ha collaborato a lungo suonando nei Berliner Philharmoniker e, in seguito, nella Lucerne Festival Orchestra.
Foto di Felix Broede.