Data: 23/03/2024
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Händel, Schumann, Rachmaninov, Balakirev
Solista: Nelson Goerner, pianoforte
Ultimo recital pianistico della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze con Nelson Goerner sabato 23 marzo alle ore 16 al Teatro della Pergola. In programma, la Chaconne in sol maggiore, HWV 435 di Händel, Davidsbündlertänze, op. 6 di Schumann, i Preludi, op. 23 di Rachmaninov e Islamey (Fantasia orientale) di Balakirev.
Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite a una magistrale ed esaltante incisività.
Nato in Argentina, dopo gli studi in patria si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Franz Liszt di Buenos Aires nel 1986, grazie al quale ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra, dando l’avvio alla sua carriera internazionale. Definito da Le Monde “artista appartato dalla carriera straordinaria”, Goerner ha inciso pagine di Chopin, Rachmaninov, Liszt e Brahms e ha vinto due Diapason d’Or.
Foto di Marcus Borggreve.