Il Natale diffuso dell’Orchestra della Toscana

Data: 18/12/2021

Città: Figline, Poggibonsi, Piombino, Pescia, Firenze

Fino a 24/12/2021

Direttore: Nil Venditti

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Rossini, Mendelssohn, Say

Solista: Alina Ibragimova, violino

Il Natale diffuso dell’Orchestra della Toscana: cinque appuntamenti dal 18 al 24 dicembre a Figline, Poggibonsi, Piombino, Pescia e Firenze. Nil Venditti sul podio a dirigere le ouverture di Rossini, il Concerto per violino di Mendelssohn e, per la prima volta in Italia, le Symphonic Dances del compositore pianista turco Fazil Say.

Come da tradizione l’Orchestra della Toscana porta in tour i “suoi auguri” prima di approdare il pomeriggio della vigilia di Natale al Teatro Verdi di Firenze. Dal podio il direttore ospite principale dell’Ort, giovane promessa della bacchetta, unisce le sonorità di Occidente e Oriente, che trovano una perfetta sintesi nel brano di Say. Originario di Ankara, il compositore ha subito le vessazioni di un regime autoritario per aver tweettato alcuni versetti di Omar Khayyám, poeta persiano dell’XI secolo, in cui si attaccava l’ipocrisia di chi vuole mostrarsi pio senza esserlo. “Per indole e per desiderio – ha dichiarato Say – punto a unire le persone per mezzo di una musica senza confini, neppure mentali. La musica è molto potente. La musica non ha bisogno di traduzioni. Chiunque la comprende, sia cinese, turco o tedesco”. Questa idea si riflette anche nelle Symphonic Dances, sua prima opera prettamente orchestrale commissionata dallo svizzero Musikkolegium Winterthur.

Completano il programma della serata il brio delle due ouverture da opere buffe di Rossini (La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia), e l’incanto di uno dei più radiosi Concerti per violino mai scritti, quello di Mendelssohn. Lo suona, per la prima volta all’Ort, la russa Alina Ibragimova, classe 1985.

Il tour

Figline, Teatro Comunale Garibaldi – sabato 18 dicembre 2021 ore 21
Poggibonsi, Teatro Politeama – martedì 21 dicembre 2021 ore 21
Piombino, Teatro Metropolitan – mercoledì 22 dicembre 2021 ore 21
Pescia, Teatro Pacini – giovedì 23 dicembre 2021 ore 21
Firenze, Teatro Verdi – venerdì 24 dicembre 2021 ore 17

La locandina

Nil Venditti, direttore
Alina Ibragimova, violino
Orchestra della Toscana

Gioachino Rossini, La Cenerentola, ouverture
Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, ouverture
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto per violino e orchestra op.64
Fazil Say, Symphonic Dances, per orchestra op.64 (2015), prima esecuzione italiana

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming