Data: 16/09/2021
Ora: 21:00
Città: Pisa
Luogo: Cattedrale
Direttore: Tõnu Kaljuste
Orchestra: Coro Filarmonico da Camera Estone e Orchestra da Camera di Tallinn
Musica: Musumano, Pärt
Il festival Anima Mundi prosegue con il Coro Filarmonico da Camera Estone e l’Orchestra da Camera di Tallinn in un omaggio ad Arvo Pärt. L’appuntamento è giovedì 16 alle ore 21 nella Cattedrale di Pisa con Tõnu Kaljuste, da sempre interprete d’elezione del suo grande connazionale, sul podio.
In apertura il Magnificat dell’argentino Miguel Angel Musumano, vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Sacra di Anima Mundi.
A 86 anni compiuti, Arvo Pärt continua a scriver musica, fedele alle scelte stilistiche e prima ancora spirituali adottate da quasi mezzo secolo. Dopo un primo periodo che lo aveva visto sperimentare le tecniche compositive più moderne, che cominciavano a diffondersi in un’Estonia ancora soggetta all’Unione Sovietica, alla fine degli anni Sessanta Pärt ha sviluppato una concezione del suono e un linguaggio esclusivamente suoi, più strettamente corrispondenti all’essenzialità e alla concentrazione che comunque già segnavano i suoi primi lavori. Nacquero così la tecnica e lo stile detti tintinnabuli (“campanelli” in latino), che in maggiore o minor misura governano la sua opera più matura.
Ad Arvo Pärt i complessi del suo paese dedicano la maggior parte di questo programma, quasi una festa di compleanno, alternando gli organici più diversi. Tõnu Kaljuste è direttore principale e fondatore della Tallinn Chamber Orchestra e dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir. È un profondo conoscitore della musica estone, e in particolare della produzione di Arvo Pärt, Erkki-Sven Tüür, Veljo Tormis e Heino Eller.
Miguel Angel Musumano, Magnificat
Arvo Pärt, Silouan’s Song
Arvo Pärt, Magnificat
Arvo Pärt, Cantus in memoria di Benjamin Britten
Arvo Pärt, Nunc dimittis
Arvo Pärt, Trisagion
Arvo Pärt, Adam’s Lament