Data: 24/12/2020
Ora: 17:00
Luogo: in streaming
Direttore: Beatrice Venezi
Orchestra: Orchestra Regionale della Toscana
Musica: Pietro Mascagni, Frédéric Chopin, Louise Farrenc
Solista: Margherita Santi, pianoforte
Beatrice Venezi salirà sul podio dell’Orchestra Regionale della Toscana, accompagnata al piano da Margherita Santi, per dirigere il concerto di Natale.
L’appuntamento sarà giovedì 24 dicembre alle ore 17.00, in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’ORT.
Il programma propone il celebre Intermezzo di Cavalleria Rusticana, il Concerto n.1 di Chopin e la Sinfonia n.3 op. 36 della compositrice Louise Farrenc.
Aprirà l’appuntamento una delle melodie più celebri de La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni: l’Intermezzo. Questo componimento ha avuto nel tempo una grande fortuna in campo cinematografico, scelto per la sua forza evocativa e il suo lirismo nel finale de Il padrino – parte III, e nei titoli di testa del film Toro scatenato.
Seguirà il Concerto n.1 di Frédéric Chopin, ideato dal compositore polacco nel 1830. I tre movimenti che lo compongono hanno ricevuto, fin dalla prima esecuzione avvenuta l’11 ottobre 1830, uno straordinario successo di pubblico e critica.
Chiude il concerto dell’Ort un omaggio alla parità di genere, con la Sinfonia n.3 op. 36 di Louise Farrenc. La stessa compositrice francese, il secolo scorso, afferma con chiarezza sulla questione di genere: “non è perché le donne compongono diversamente dagli uomini; piuttosto, è perché escludere metà della popolazione significa escludere metà del genio – il che è semplicemente idiota”.