Data: 24/11/2022
Ora: 21:15
Città: Firenze
Luogo: Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Musica: Roberto Fabbriciani
Si intitola Con il cielo dentro l’inedita opera di poesia di Davide Rondoni ideata per le celebrazioni dei 600 anni della Cupola di Brunelleschi. Rimandata a causa della pandemia, la rappresentazione del testo di Rondoni con musiche originali di Roberto Fabbriciani, andrà in scena giovedì 24 novembre alle ore 21.15 nella Cattedrale di Firenze.
Giancarlo Cauteruccio, che firma l’allestimento scenico, sarà anche in scena insieme al soprano Monica Benvenuti e agli attori Patrizia Zappa Mulas, e Roberto Visconti. Patrizia Zappa Mulas incarna la Poesia, Giancarlo Cauteruccio dà voce alla Scienza mentre Roberto Visconti interpreta Brunelleschi.
Roberto Fabbriciani, anche interprete dal vivo, lega la sua composizione alla partitura in versi del testo, ricercando una trama di profonda integrazione tra suono e parola. Interagendo con lo spazio echeggiante della Cattedrale, musica e voce generano sovrapposizioni armoniche che evocano antiche memorie. Non mancano brevi citazioni da Nuper rosarum flores di Guillaume Dufay, mottetto eseguito in occasione della consacrazione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore nel 1436.
Davide Rondoni crea una sorta di “sacra rappresentazione contemporanea” in cui la scienza e la poesia si contendono la lettura del senso della Cupola, rappresentazione del cielo. Il corpo della cattedrale e la sua cupola si collegano alla millenaria storia di rappresentazione del cielo da parte degli uomini di ogni epoca e cultura. Al tempo stesso svela la sua unicità e “scandalo” d’essere anche figura del grembo di Maria, “ragazza incinta” di Dio. Un ritmo forte e dolce nei versi e nella lingua contemporanea. Un viaggio tra i tanti suggestivi modi con cui gli uomini fin dai primordi hanno cercato di interpretare il cielo.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti dal 15 novembre.