Data: 08/02/2024
Ora: 21:00
Fino a 13/02/2024
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Sergej Rachmaninoff
Solista: Aleksey Igudesman, violino - Hyung-ki Joo, pianoforte
Il Carnevale dell’Ort con il nuovo spettacolo del duo Igudesman & Joo dedicato a Sergej Rachmaninoff in cinque teatri toscani. Il violinista Aleksey Igudesman e il pianista Hyung-ki Joo tornano a combinare umorismo, musica classica e cultura pop in Rachmaninoff Will Survive. Lo spettacolo farà tappa al Palazzo delle Esposizioni di Empoli giovedì 8 febbraio, al Teatro Garibaldi di Figline venerdì 9, al Teatro Moderno di Grosseto sabato 10, al Teatro Politeama di Poggibonsi lunedì 12 per approdare al Teatro Verdi di Firenze martedì grasso, 13 febbraio, sempre alle ore 21.
Aleksey e Hyung-ki si sono conosciuti da bambini nelle aule della Yehudi Menuhin School, in Gran Bretagna. I due sono diventati presto amici, compagni di avventure teatral-musicali e – sulle orme di Victor Borge e Dudley Moore – hanno coltivato il sogno di rendere la musica classica accessibile a un pubblico sempre più vasto. Da vent’anni fanno ridere con show, dove spesso hanno fatto irruzione star della classica come Gidon Kremer, leggende del cinema come John Malkoviche e del pop-rock come i Bee Gees.
Per il loro ritorno all’Ort dopo otto anni li accompagna la multi percussionista e compositrice Lucy Landymore. Insieme celebrano sinfonicamente e rapsodicamente Rachmaninoff rendendo ancora più epico il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra per poi riunire tutti i brani che quest’opera ha generato, cantati da leggende come Frank Sinatra e Céline Dion.
Foto di Julia Wesely.