Data: 20/11/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Marsalis, Smetana, Franck
Solista: Calidore String Quartet con Ivo Kahánek, pianoforte
Il Calidore String Quartet chiude, insieme al pianista Ivo Kahánek questo fine settimana della stagione degli Amici della Musica di Firenze. Domenica 20 novembre alle ore 21 nel Saloncino della Pergola sarà protagonista la formazione composta da Jeffrey Myers e Ryan Meehan ai violini, Jeremy Barry alla viola ed Estelle Choi al violoncello. Il Quartetto aprirà il programma con una scelta di repertorio molto particolare: tre pagine – Many gone, Hellbound Highball e le Creole Contradanzas – tratte da At the Octoroon Balls di Wynton Marsalis. Il primo quartetto d’archi composto nel 1999 dal trombettista jazz è ispirato alle contaminazioni culturali, sociali, politiche ed etniche della città di New Orleans. A seguire il Quartetto n. 1 in mi minore di Smetana. Per concludere, un omaggio a César Franck nel bicentenario della nascita con il suo Quintetto in fa minore con pianoforte.
Dopo oltre un decennio di concerti e la pubblicazione di registrazioni premiate dalla critica, il Calidore String Quartet è riconosciuto come uno dei principali interpreti di un vasto repertorio. Si passa da Beethoven e Mendelssohn a compositori contemporanei come György Kurtág, Jörg Widmann e Caroline Shaw. Attualmente l’ensemble statunitense sta registrando il ciclo completo dei Quartetti per archi di Beethoven per Signum Records.
Ivo Kahánek si è imposto all’attenzione del pubblico dopo aver vinto il Concertino Praga e, nel 2004, il Concorso Internazionale di Musica Primavera di Praga. Nel 2014, Kahánek è stato scelto da Sir Simon Rattle per eseguire due concerti con i Berliner Philharmoniker. Ha pubblicato tredici album con l’etichetta Supraphon Music di opere di Chopin, Dvořák, Janáček, Martinů, Klein, Kabeláč, Francaix, Ibert e altri.