Ian McEwan ospite de La città dei lettori

Data: 22/03/2023

Ora: 18:30

Città: Firenze

Luogo: Teatro Niccolini

Il grande autore inglese Ian McEwan sarà a Firenze mercoledì 22 marzo 2023 per presentare il suo nuovo romanzo Lezioni, edito in Italia da Einaudi.
Alle ore 18.30, sarà il palco del Teatro Niccolini, in via Ricasoli 3, ad accogliere l’eccezionale autore, che per l’occasione dialogherà con Gaia Manzini.

La quarta di copertina del libro Lezioni riporta:
«Chi è davvero Roland Baines? È il bambino pieno di talento che subisce le attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche il banale pianista di piano-bar che ha rinunciato alle sue ambizioni.
È la vittima di una donna geniale ed egoista che lo ha abbandonato con un figlio neonato, ma anche il fallito che passa da un’esperienza all’altra a motore spento, sospinto dalla sola forza dei venti. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si dipana sullo sfondo?
Nella vita senza qualità del suo personaggio, McEwan ha disegnato il profilo del nostro tempo tragico e inquieto, affidando ai suoi lettori un romanzo di sconvolgente maestria e luminosa intensità emotiva»

L’evento è promosso da La città dei lettori, il progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, diretto da Gabriele Ametrano. Per questo appuntamento l’organizzazione trova la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: www.lacittadeilettori.it

 

(foto di Basso Cannarsa)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming