Data: 31/10/2019
Ora: 20:30
Città: Bologna
Luogo: Oratorio di San Filippo Neri
Direttore: Fabio Bonizzoni
Orchestra: Ensemble La Risonanza
Musica: Händel, Cantate romane
Solista: Roberta Invernizzi, soprano
Händel italiano al Bologna Festival per il nuovo concerto del ciclo barocco Bach versus Händel nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico. L’appuntamento è giovedì 31 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna con il soprano Roberta Invernizzi e l’ensemble La Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni, impegnato anche al clavicembalo. In programma, alcune Cantate per voce sola di Händel, tutte a tema amoroso, come suggeriscono i titoli Un’alma innamorata, Tu fedel? tu costante e Armida abbandonata. Sono le cosiddette Cantate romane, scene drammatiche in miniatura composte da Händel durante il soggiorno a Roma del 1707-1708. Si tratta di brani presumibilmente destinati al soprano Margherita Durastanti. Il compositore tedesco vorrà questa cantante dalle doti vocali eccezionali come interprete anche per le sue opere teatrali.
Sotto la direzione storicamente informata di Fabio Bonizzoni, Roberta Invernizzi è da vari anni interprete d’elezione per questo repertorio, associando all’eccellenza tecnica una non comune intensità espressiva. Il suo CD con le Cantate italiane di Händel, realizzato insieme a Bonizzoni nel 2010, ha ottenuto il prestigioso Stanley Sadie Handel Recording Prize.
Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 12 gennaio alle 20.30, e in replica giovedì 16 gennaio alle 18.40, da Rete Toscana Classica, media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.
Biglietti in vendita online, presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle 19.30.
Informazioni al numero 051 6493397.
Foto di Juan Carlos Villarroel.