Data: 31/12/2022
Ora: 22:30
Città: Prato
Luogo: Teatro Politeama Pratese
Direttore: Marco Attura
Orchestra: Camerata Strumentale “Città di Prato” e Orchestra Arché
Musica: Rossini, Offenbach, Suppé, Čajkovskij
Fine anno con l’Orchestra della Camerata strumentale e l’Orchestra Archè di Pisa unite in palcoscenico con la direzione di Marco Attura. L’appuntamento è il 31 dicembre alle ore 22.30 al Teatro Politeama Pratese con le più celebri ouverture e danze sinfoniche per accompagnare il pubblico allo scoccare della mezzanotte. Dal brio della Sinfonia de La gazza ladra e l’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini si passerà al mondo sognante e fantastico di Piotr Ilijč Čajkovskij con brani sinfonici tratti da La bella addormentata nel bosco ed Evgenij Onegin. Ma non solo, a coronare la serata saranno anche i più famosi brani di Offenbach e Suppé, imperdibili per la notte più lunga dell’anno. Alla fine della serata si saluterà l’inizio del 2023 con un brindisi e del panettone offerto a tutti gli spettatori.
Per l’occasione debutterà sul palco pratese il direttore Marco Attura: il Maestro inizia la sua attività concertistica come pianista e direttore d’orchestra fin da giovanissimo e appena ventitreenne debutta sul podio del Teatro degli Industri con l’opera Gianni Schicchi di Puccini e successivamente con il Don Giovanni di Mozart. Ha diretto I Solisti Aquilani e ha affiancato in Aida il M° Donato Renzetti nell’allestimento scaligero di Franco Zeffirelli presso il Grand Theatre di Guangzhou. Per una produzione del Teatro Carlo Felice di Genova, concerta la Turandot di Puccini cantata dal soprano Giovanna Casolla in occasione dell’inaugurazione dell’Harbin Opera House (Cina), dove torna a dirigere “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini con la regia di Enrico Stinchelli per una produzione del Teatro Comunale di Modena. Fruttuose le collaborazioni anche con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli con la quale realizza un programma monografico dedicato a Ennio Morricone riscoprendo il versante della musica assoluta del compositore.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama aperta dal martedì al sabato (10:30 – 12:30 / 16:00 – 19.00) o attraverso il canale Ticketone.it.
L’ingresso è comprensivo di spumante e dolce per il brindisi.
Il programma