Federico Maria Sardelli e l’Orchestra del Maggio

Data: 02/11/2021

Ora: 21:00

Città: Barberino Tavarnelle - Fucecchio

Luogo: Chiesa di Santa Lucia al Borghetto - Chiesa La Vergine

Fino a 03/11/2021

Direttore: Federico Maria Sardelli

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Vivaldi, Filtz, Mozart

Federico Maria Sardelli dirige l’Orchestra del Maggio in un breve tour – dal 29 ottobre al 3 novembre – nella città metropolitana di Firenze. Dopo il concerto del 29 ottobre a Barberino del Mugello, il tour prosegue martedì 2 novembre nella Chiesa di Santa Lucia al Borghetto di Barberino Tavarnelle e mercoledì 3 novembre nella Chiesa La Vergine a Fucecchio.
I programmi diretti da Sardelli, ricercatore e interprete del repertorio settecentesco, vedono protagonisti tre compositori tra di loro relativamente vicini cronologicamente. Si tratta di Antonio Vivaldi, Johann Anton Filtz e Wolfgang Amadeus Mozart. Del prete rosso vengono eseguite la Sinfonia avanti Il Bajazet e la Sinfonia avanti L’Olimpiade. Dal repertorio del grande salisburghese, invece, arrivano la Sinfonia n. 11 in re maggiore KV 84/73q e la Sinfonia n. 17 in sol maggiore KV 129.
Particolarmente curiosa e rara la proposta della Sinfonia in sol minore op. 2 n. 2 di Johan Anton Filtz. Nato nel 1733 e morto a ventisei anni, ha lasciato, nonostante la breve vita, trentaquattro sinfonie e molti concerti. A lungo dimenticato, solo recentemente è oggetto di riscoperta.

Tutti i concerti iniziano alle 21. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle normative anti Covid-19 con esibizione del Green Pass.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming