Erina Yashima con L’Orchestra della Toscana

Data: 16/04/2024

Ora: 21:00

Città: Empoli, Pisa, Firenze

Fino a 18/04/2024

Direttore: Erina Yashima

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Strauss, Dvořák, von Weber.

Solista: Martin Owen, corno

Torna sul podio dell’Orchestra della Toscana Erina Yashima, origini giapponesi, passaporto tedesco, studi in Germania e a Vienna. Anno di svolta il 2015, quando ha partecipato all’Opera Academy verdiana tenuta a Ravenna da Riccardo Muti, di cui poi è stata assistente a Chicago. Dal 2022 è direttrice direttore della Komische Oper di Berlino.

In questo primo dei due programmi fissati con l’Orchestra della Toscana – l’altro sarà a maggio a chiusura del cartellone – Yashima collabora con Martin Owen, primo corno della Bbc Symphony che si cimenta con il Concerto n. 2 di Richard Strauss, partitura con lo sguardo rivolto nostalgicamente al passato. A seguire la Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák. In apertura l’Ouverture da Der Freischütz di Carl Maria von Weber.

Il concerto debutta martedì 16 aprile alle 21 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli e si replica mercoledì 17 al Teatro Verdi di Pisa e giovedì 18 aprile al Teatro Verdi di Firenze sempre alle 21.

Foto di Todd Rosenberg.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming