Data: 04/03/2023
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Fino a 05/03/2023
Doppio appuntamento con i concerti della stagione degli Amici della Musica di Firenze.
Sabato 4 marzo, alle ore 16, al Teatro della Pergola, sarà ospite la pianista Elisso Virsaladze, accompagnata dal David Oistrakh Quartet. I cinque musicisti eseguiranno il Quintetto in sol minore op. 57 di Šostakovič e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.
Elisso Virsaladze è cresciuta in una famiglia di Tblisi, in Georgia, che per generazioni ha partecipato attivamente alla vita culturale e artistica del Paese. Vincitrice a soli vent’anni del terzo premio al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca, a ventiquattro si è aggiudicata il primo premio al Concorso Schumann di Zwickau, dando avvio ad una brillante carriera internazionale. A Mosca ha studiato sotto la guida di Heinrich Neuhaus e Yakov Zak. Elisso Virsaladze insegna al Conservatorio di Mosca, alla Hochschule für Musik und Theater München e alla Scuola di Musica di Fiesole.
Domenica 5 marzo, invece, il secondo concerto. Alle ore 21, i due giovani musicisti Laura Marzadori e Andrea Obiso si esibiranno in concerto al Saloncino del Teatro della Pergola proponendo un programma con musiche di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima. Per entrambi è il debutto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze.
Musicista eclettica, ospite al Festival di Sanremo 2023 con il rapper Lazza e Emma, Laura Marzadori è primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano, mentre Andrea Obiso ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino con i genitori ed oggi è Primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito amicimusicafirenze.it
Foto di Nikolai Puschilin