Data: 19/11/2022
Città: Firenze
Luogo: Sala Vanni
Fino a 20/11/2022
Musica: Satie, Bernstein, Cage, Stravinskij, Berberian, Anderson
Solista: Alberto Batisti, voce recitante - Silvia Tocchini, soprano - Matteo Fossi, pianoforte
Si intitola E lasciatemi divertire! – da una poesia di Aldo Palazzeschi – il concerto-spettacolo che chiude la rassegna Suoni riflessi. In scena il musicologo Alberto Batisti, il pianista Matteo Fossi e il soprano Silvia Tocchini. A loro il piacere di far scoprire agli ascoltatori un programma eccentrico e dissacrante. A scandire il concerto pagine di Satie e Bernstein fino a Cage, Berberian e Anderson con la musica per macchina da scrivere.
Se ne parla sabato 19 novembre alle ore 18 in Sala Vanni a Firenze nell’ultimo incontro del ciclo intitolato Svelare la Musica. Durante l’incontro Alberto Batisti, Matteo Fossi e Silvia Tocchini proporranno esempi e faranno confronti sulla musica come divertimento, sberleffo e sorpresa.
Il concerto si terrà, sempre in Sala Vanni, domenica 20 novembre alle ore 11. Ad aprirlo sarà “Erik Satie, padre dell’impressionismo, simbolismo, dadaismo e di ogni ..ismo che si rispetti”, spiega il direttore del festival Mario Ancillotti. “A seguire Leonard Bernstein, insigne direttore da tutti ammirato per la sua profondità esecutiva; e ancora Igor Stravinskij, della cui capacità innovativa non si può dubitare, oppure John Cage, figura centrale della rivoluzione del linguaggio contemporaneo. Il titolo rubato a Palazzeschi – prosegue Ancillotti – insinua il sospetto che talvolta gli “intellettuali” si siano divertiti a burlarsi del pubblico. Se siete spiritosi questa è l’occasione giusta”.