Data: 25/06/2021
Ora: 21:00
Città: Siena
Luogo: Teatro dei Rozzi
Musica: Mozart, Busoni, Castelnuovo-Tedesco
Solista: Francesca Dego, violino - Francesca Leonardi, pianoforte
La violinista Francesca Dego e la pianista Francesca Leonardi chiudono Micat In Vertice, la stagione dell’Accademia Chigiana di Siena. L’appuntamento con le due soliste è venerdì 25 giugno alle ore 21 al Teatro dei Rozzi.
Il programma mette in luce i rapporti più o meno espliciti tra la musica italiana e il contesto extranazionale. A partire da Wolfgang Amadeus Mozart, che ebbe uno stretto rapporto con l’Italia del Settecento. Del grande salisburghese si ascolterà la Sonata per violino e pianoforte n. 40 in si bemolle maggiore K. 454. A seguire la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 36a di Ferruccio Busoni, amico e collega di Arnold Schoenberg a Berlino nei primi anni del ‘900. In chiusura le variazioni per violino e pianoforte che Mario Castelnuovo-Tedesco ha scritto ispirandosi all’opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia.
Francesca Dego e Francesca Leonardi si sono perfezionate ai Corsi estivi dell’Accademia Chigiana nelle classi di Salvatore Accardo e Joaquín Achúcarro sin dal 2007. Risale a quegli anni il loro incontro, che avrebbe dato luogo alla stabile e proficua collaborazione professionale che le impegna ancora oggi dopo molti anni insieme.
Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i primi posti avranno un prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro). Tutte le informazioni su orari, modalità di prenotazione, acquisto e ritiro dei biglietti disponibili sul sito dell’Accademia Chigiana.
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per violino e pianoforte n. 40 in si bemolle maggiore K. 454 (1784)
Largo – Allegro
Andante
Allegretto
Ferruccio Busoni
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 36a (1898)
Langsam. Poco con moto, assai deciso
Presto
Andante, piuttosto grave
Mario Castelnuovo-Tedesco
Rosina e Figaro, da “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini (1944)