Data: 18/04/2023
Ora: 21:00
Città: Carrara, Empoli, Firenze
Luogo: Teatro degli Animosi, Palazzo delle Esposizioni, Teatro Verdi
Fino a 20/04/2023
Direttore: Daniel Cohen
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Beethoven, Prokof'ev, Schubert
Solista: Pietro De Maria, pianoforte
La prossima produzione Ort segna il ritorno dell’israeliano Daniel Cohen sul podio. Solista il pianista Pietro De Maria che sostituisce Alexander Gadjiev ancora convalescente dopo un infortunio alla mano. Al centro della serata il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokof’ev, incorniciata dall’ouverture Leonore n. 3 di Beethoven e dalla Sinfonia n.8 D 759 Incompiuta di Schubert. Il debutto martedì 18 aprile al Teatro degli Animosi di Carrara, mercoledì 19 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli e giovedì 20 al Teatro Verdi di Firenze sempre alle ore 21.
Il Concerto n.3 di Prokof’ev è tra le partiture più fortunate del compositore e pianista, di un modernismo pungente, anche se presenta richiami al classicismo. Lavorata a più riprese tra il 1911 e il 1921, è un esempio del gusto spigoloso, quasi cubista, del compositore. Gusto acuito dai contatti con l’avanguardia europea grazie ai suoi viaggi a Londra, a Parigi e in Italia, dove aveva conosciuto i futuristi.
In apertura Leonore n.3, l’ouverture che Beethoven concepì per la seconda versione della sua unica opera teatrale, Fidelio. In chiusura la Sinfonia Incompiuta di Schubert nel completamento che ne ha fatto in tempi recenti il musicologo Brian Newbould, terminando il terzo movimento sulla base degli abbozzi lasciati dal compositore e proponendo come finale una pagina coeva scritta da Schubert per il teatro.
Il ritratto di Daniel Cohen è di Kaupo Kikkas.