Luogo: Teatro della Toscana
Consultazioni musicali al telefono: a partire dal 19 novembre la singolare iniziativa del Teatro della Toscana in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi. Una Consultazione musicale è prima di tutto un incontro inaspettato fra due sconosciuti, fra un musicista e un ascoltatore, collegati telefonicamente. L’artista chiama la persona prenotata nell’orario scelto per l’appuntamento e offre uno scambio di venti minuti. La conversazione si conclude con un momento musicale: una canzone o un brano strumentale scelto dall’artista appositamente per l’interlocutore.
Nel momento del primo confinamento, a marzo 2020, il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi avevano lanciato le Consultazioni poetiche al telefono. L’iniziativa ha registrato grande successo in Francia, in Italia ma anche nel resto d’Europa e del mondo. Più di novemila persone hanno ricevuto una telefonata e altrettante poesie sono state lette in venti lingue diverse.
Ora, mentre l’epidemia è nel pieno della sua seconda fase, il Teatro della Pergola e il Théâtre de la Ville rinnovano la loro collaborazione con il progetto inedito delle Consultazioni musicali al telefono in francese e in italiano. In un momento in cui sono obbligati a chiudere le porte agli spettatori, i teatri sperimentano nuove possibilità di contatto con le persone. Le Consultazioni sono gratuite, basta prenotarsi.