Concerto inaugurale a Vicchio di Rimaggio

Data: 15/06/2020

Ora: 21:00

Città: Vicchio di Rimaggio

Luogo: Chiesa di San Lorenzo

Musica: Mozart, Beethoven

Solista: Emanuele Brilli, violino - Sergio Costa, pianoforte

Riprende la musica dal vivo nel primo giorno di apertura dopo il lockdown con il concerto che inaugura la 20esima edizione della rassegna Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio a Bagno a Ripoli. Sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo, lunedì 15 giugno alle ore 21 primo appuntamento con due giovani concertisti, il violinista Emanuele Brilli e il pianista Sergio Costa. La partecipazione avviene esclusivamente previa prenotazione, in modo da poter controllare l’afflusso fino al numero consentito di 50 persone. La richiesta di prenotazione si effettua attraverso messaggio Whatsapp o Sms al 349 2384256. Si può partecipare anche virtualmente attraverso la pagina Facebook degli Amici di Vicchio di Rimaggio.

Il Duo formato da Emanuele Brilli e da Sergio Costa propone un programma dedicato a Mozart e a Beethoven. Del musicista salisburghese propone le bucoliche 12 Variazioni realizzate sul tema della canzone francese La Bergèré Celimène (La pastorella Celimène), oggi relativamente poco frequentate, ma autentico hit della Hausmusik  fin dall’epoca della composizione (1781). Dello stesso autore, segue la Sonata K 301 in Sol maggiore, scritta nel 1778 ma espressivamente legata a uno stesso clima pastorale. Chiude la serata la Sonata op. 12 n. 1 in re maggiore di Beethoven, in cui emerge il piglio scattante ed eroico del compositore fin dalle pagine giovanili.

Il secondo appuntamento estivo, giovedì 16 luglio, vedrà protagonista il pianista Andrea Lucchesini, sia in veste solistica, sia in duo pianistico con Valentina Pagni. La serata sarà interamente dedicata a Schubert con due capolavori della sua ultima stagione creativa: la Sonata in la maggiore D 959 e la Fantasia in fa minore D 940.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming