Data: 14/05/2021
Ora: 21:00
Luogo: in streaming
Musica: Beethoven
Solista: Quartetto Indaco
Si intitola Roll over Beethoven il ciclo di undici concerti in diretta streaming programmato dall’Accademia Chigiana dal 7 maggio al 30 giugno. La Stagione Micat in Vertice 2020-21 si conclude così sulla piattaforma Chigiana Digital con appuntamento sempre alle ore 21. Dopo la prima trasmissione ogni programma rimarrà disponibile on demand.
Si concludono così anche le celebrazioni che la Chigiana dedica al 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Il titolo del ciclo viene dalla canzone di Chuck Berry portata al successo dai Beatles, a sottolineare la scelta di affidare l’interpretazione delle pagine del genio di Bonn a giovani talenti. E a questa scelta si accompagna la sfida di svelare il dialogo tra il grande compositore e la musica del nostro tempo con autori come Schnittke, Stockhausen, Stroppa e Sciarrino.
La rassegna online si apre e si conclude con 4 concerti dedicati ai quartetti per archi di Beethoven, affidati al Quartetto Indaco (7 e 14 maggio) e al Quartetto Adorno (29 e 30 giugno). Il programma presenta inoltre una scelta di Sonate per pianoforte, violino e violoncello. Protagonisti la violoncellista Erica Piccotti (venerdì 4 giugno insieme alla pianista Monica Cattarossi), la pianista Vanessa Benelli Mosell (11 giugno) e il violinista Giuseppe Gibboni (insieme alla pianista Stefania Redaelli venerdì 28 maggio).
Inoltre scopriremo assieme a Costantino Mastroprimiano come il giovane Beethoven si è confrontato con la musica dei suoi predecessori e degli autori a lui contemporanei. L’occasione sarà un concerto (21 maggio) dedicato alla musica di Schubert, Haydn e Mozart interpretata su tre strumenti in uso al tempo di Beethoven.
Ma in questa nuova programmazione della Chigiana non c’è solo la musica di Beethoven.
Martedì 25 maggio va in scena la Terribile e spaventosa storia del Principe di Venosa e della bella Maria di Salvatore Sciarrino, ispirata alla biografia del compositore rinascimentale Carlo Gesualdo principe di Venosa. Si tratta di un documento d’archivio dell’Accademia Chigiana che presenta la prima esecuzione assoluta dell’opera. Ne sono protagonisti I Pupi Siciliani di Mimmo Cuticchio, il quartetto di sassofono Lost Cloud Quartet, il percussionista Jonathan Faralli, e Amii Stewart. Con la pubblicazione su Chigiana Digital dell’opera di Sciarrino e Cuticchio, la Chigiana si unisce alle celebrazioni dei cinquant’anni di attività della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio.
Martedì 1 giugno un’occasione per vivere l’atmosfera della musica Klezmer con The Multidimensional World of Clarinet. Parte del concerto è dedicata ad arrangiamenti di melodie tradizionali su ritmi rock, funk, dance a opera di David Krakauer.
Venerdì 18 giugno un omaggio allo scrittore Federigo Tozzi nel centenario della scomparsa con un filmato introdotto da Riccardo Castellana e realizzato da Silvia Folchi e Stefano Jacoviello in collaborazione con il Comune di Siena. Il progetto multidisciplinare unisce la musica di Grieg, Casella, Chopin e Puccini eseguita al pianoforte da Guglielmo Pianigiani a brani di Tozzi letti da Angelo Romagnoli.