Data: 29/05/2021
Ora: 21:00
Città: Pontedera
Luogo: in streaming
Musica: Ravel, Strauss, Prokof'ev
Solista: Lorenzo Fuoco, violino - Jorg Winkler, viola - Viktor Jasman, violoncello - Marco Martelli, contrabbasso - Riccardo Crocilla, clarinetto - Marco Salvatori, oboe - Emanuele Urso, corno - Gianluca Saccomani, fagotto
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino tornano per il secondo anno al Pontedera Music Festival, sabato 29 maggio alle ore 21. Il programma è incentrato sulla musica strumentale a cavallo tra ‘800 e ‘900, periodo in cui le trasformazioni del linguaggio musicale stavano traghettando la scrittura dalle forme tardo-romantiche alle esperienze sperimentali delle avanguardie del XX secolo. In questo momento di passaggio si colloca la Sonata per violino e violoncello di Maurice Ravel, composta nel 1922 e “dedicata alla memoria di Claude Debussy”. Qui un intenso lirismo è incastonato su una tessitura armonica di estremo contrasto e asprezza che sconcertò il pubblico. Della parte centrale del programma è protagonista il Till Eulenspiegel einmal anders op. 28 di Richard Strauss nell’arrangiamento di Franz Hasenohrl per violino, clarinetto, corno, fagotto e contrabbasso. Chiude il concerto il Quintetto in Sol minore op. 39 di Sergej Prokofiev, composto dal musicista russo nel 1924 durante una visita a Parigi.
Il concerto sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Accademia Musicale Pontedera. Informazioni al numero 329 4457074 e all’indirizzo e-mail info@pontederamusicfestival.com.