Brunello e Lucchesini: trent’anni in duo

Data: 16/12/2019

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Franck, Chopin, Janàček, Hahn

Solista: Mario Brunello, violoncello - Andrea Lucchesini, pianoforte

Il violoncellista Mario Brunello e il pianista Andrea Lucchesini festeggiano trent’anni in duo lunedì 16 dicembre alle ore 21 al Teatro della Pergola per la stagione degli Amici della Musica di Firenze.

Il primo incontro tra i due musicisti avviene in Toscana. Freschi di vittorie in concorsi importanti, iniziano a studiare il repertorio per violoncello e pianoforte di Beethoven. Nel 1989 l’Unione musicale di Torino chiede ai due artisti di preparare un programma in duo per la stagione successiva. Arriva la prima tournée, seguita da incisioni e nuovi progetti lavorativi. Anno dopo anno, nota dopo nota, si cementa un’affinità che li spinge a esplorare ogni angolo della letteratura cameristica dedicata ai loro strumenti. E nel tempo la loro collaborazione si allarga ad altri musicisti, cantanti e attori.

La loro storia diventa metafora del valore della musica da camera, la cui essenza è fatta di momenti di studio condivisi in nome della gioia di far musica insieme.

Il programma di lunedì sera presenta pagine di autori di fine Ottocento, come la Sonata in la maggiore di César Franck, originariamente composta per violino e pianoforte, e la Sonata in sol minore op. 65 di Chopin, scritta per l’amico violoncellista Auguste-Joseph Franchomme. Ma anche opere di autori del primo Novecento, come la fiaba di andamento rapsodico Pohádka di Leós Janàček, ispirata un poema epico russo del XIX secolo. Senza dimenticare una selezione di canzoni di Reynaldo Hahn, musicista venezuelano formatosi a Parigi all’inizio del secolo scorso.

Foto di Gianni Rizzotti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming