Città: Firenze
Luogo: Via de' Cerretani
Si intitola Aspettando La città dei lettori il ciclo di appuntamenti in programma dal 25 giugno al 30 luglio, tutti i giovedì alle 18.30, nell’area pedonale di Via de’ Cerretani a Firenze. Ne sono protagonisti Leonardo Gori, Christine Von Borries, Alessandro Raveggi, Luisanna Messeri con Angela Simonelli, Sasha Naspini e Luca Ricci. I sei incontri – tutti a ingresso libero – sono a cura dell’Associazione Culturale Wimbledon e della Libreria Libraccio di Firenze, in collaborazione con l’Estate Fiorentina 2020. Il ciclo segna il primo passo di avvicinamento alla terza edizione de La città dei lettori, il festival diretto da Gabriele Ametrano che si terrà dal 27 al 30 agosto sulla terrazza di Villa Bardini.
L’avvio, il 25 giugno, è con Leonardo Gori e Il ragazzo inglese (Tea), la nuova avventura del capitano Bruno Arcieri. Il 2 luglio è la volta di Le unghie rosse di Alina (Giunti), il giallo ambientato a Firenze Christine von Borries. Si prosegue il 9 luglio con Alessandro Raveggi e il suo Grande Karma (Bompiani), racconto sulle orme di Carlo Coccioli. Il 16 luglio Luisanna Messeri e Angela Simonelli rivisiteranno con ironia uno dei testi immortali della cucina italiana attraverso Le stories di Artusi (Giunti). Invece il 23 luglio Sasha Naspini presenterà I cariolanti (Edizioni E/O), sospeso tra romanzo di formazione e noir. In chiusura, il 30 luglio, Luca Ricci con Gli estivi (La nave di Teseo), secondo capitolo della quadrilogia delle stagioni.
Ma ci sono anche altri appuntamenti prima e dopo il festival a Villa Bardini. Tra questi la due giorni alla Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo (il 24 e il 25 luglio) e i laboratori alla Biblioteca Civica di Calenzano (il 4 e il 5 settembre). Non mancheranno i Talk a Villa Bardini, le anteprime targate Lonely Planet e gli eventi del Premio Strega.
“Non solo il festival ci sarà, ma La città dei lettori si amplia, triplicando i suoi luoghi e arricchendo la sua proposta – dichiara Gabriele Ametrano. Si parte a giugno da Firenze passando per Arezzo per chiudere a Calenzano a settembre. La cultura è incontro, dibattito, approfondimento e crescita. Ed è la nostra proposta per la ripartenza. Sarebbe stato più semplice organizzare qualche streaming o rimandare il nostro festival al 2021, ma siamo convinti che quello dell’operatore culturale sia oggi anche un ruolo sociale. Per questo abbiamo la responsabilità di esserci e dare un segnale di rinascita”.
Proseguono anche le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. In occasione del festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri.