Data: 04/02/2023
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Franck, Skrjabin, Chopin, Ravel
Solista: Anna Vinnitskaya, pianoforte
Il debutto a Firenze di Anna Vinnitskaya in recital al Teatro della Pergola per gli Amici della Musica di Firenze sabato 4 febbraio alle ore 16. La trentanovenne pianista russa eseguirà un ampio programma aperto da Prélude, Fugue et Variation op. 18 di Franck. A seguire Valse in fa minore op. 1, Fantaisie in si minore op. 28, Deux Poèmes op. 32 e Sonata n. 5 in fa diesis maggiore op. 53 di Skrjabin. Sarà poi la volta di alcuni Improvvisi e di Fantaisie-Impromptu n. 4 in do diesis minore op. 66 di Chopin. In chiusura Valses nobles et sentimentales e La Valse di Ravel.
Il pubblico e la critica celebrano la capacità di Anna Vinnitskaya di dipingere grandi tele, oltre a scatenare spettacolari fuochi d’artificio. Il suo splendore tecnico non è mai un virtuosismo fine a sé stesso, ma sempre un mezzo di espressione, che si fonde con un suono naturale e sempre colorato.
Il Primo Premio al Concours Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007 ha segnato l’inizio della sua carriera internazionale. Oggi suona con molte grandi orchestre in tutto il mondo, collabora con importanti direttori ed è un’appassionata musicista da camera.
Le sue registrazioni su disco hanno vinto numerosi premi, come il Diapason d’Or e il Gramophone Editor’s Choice. All’inizio del 2021 ha presentato un album di Ballate e Improvvisi di Chopin, che è stato accolto con entusiasmo dalla critica.
Foto di Marco Borggreve.