Data: 09/09/2021
Ora: 20:30
Città: Pisa
Luogo: Cattedrale e Camposanto
Fino a 10/09/2021
Direttore: Trevor Pinnock
Orchestra: English Concert
Musica: Haendel, Purcell, Croft
Prende il via giovedì 9 settembre con Trevor Pinnock la 20esima edizione della rassegna internazionale di musica sacra Anima Mundi. Il direttore d’orchestra e clavicembalista inglese, nuovo direttore artistico della manifestazione pisana, apre il cartellone con due concerti insieme al suo English Concert. Fondato nel 1972 l’ensemble è specializzato nell’esecuzione del repertorio barocco e classico con strumenti d’epoca. Bach, Händel, Haydn, Mozart sono i compositori al centro del suo lavoro interpretativo.
Il primo appuntamento è dunque in Cattedrale il 9 settembre alle 20.30 con una delle partiture più amate e imponenti del repertorio barocco: Messiah di Georg Friedrich Haendel. Alla prima esecuzione, il 13 aprile 1742, applaudì l’oratorio un pubblico numerosissimo. Il compositore rimaneggiò più volte la partitura, impiegando formazioni differenti sia per le parti solistiche sia per l’orchestra.
Ancora Pinnock e gli strumentisti dell’English Concert venerdì 10 alle 20.30, questa volta in Camposanto, propongono un programma dedicato all’Orfeo britannico di Henry Purcell. A tenergli compagnia due autori della generazione successiva: William Croft e ancora Haendel. Con loro ripercorreremo la vita musicale di Londra a cavallo fra Sei e Settecento. Organista titolare nell’Abbazia di Westminster sin da quando aveva vent’anni, Purcell ebbe una storia come compositore costellata di capolavori e di successi. Al momento della morte era considerato il maggiore musicista del suo paese. Tra gli omaggi postumi la pubblicazione di molte sue composizioni raccolte in due volumi sotto il titolo Orpheus Britannicus.
La prenotazione dei tagliandi per i concerti può essere effettuata solo online e a partire dal 7 settembre alle ore 10 su www.vivaticket.it.
Per tutte le informazioni www.opapisa.it